Descrizione:
Castanea delle Furie è una frazione del comune di Messina (VI Circoscrizione). Si trova sui colli San Rizzo, dai suoi dintorni si possono ammirare stupendi panorami sullo Stretto di Messina e sulla costa tirrenica. Numerosi i beni architettonici da visitare, tra i quali citiamo la Chiesa Madre di San Giovanni Battista (1500), la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa del Santissimo Rosario, la Chiesa di San Cosimo e la Chiesa di Santa Rosalia. Tra gli edifici civili segnaliamo il Castel Vinci, Villa Agresta, Villa Picciotto, Villa Speciale, Villa Costarelli e Villa Allegra.
Storia:
L’antico nome del borgo era Castania (dal latino Castanea cioè castagno), ma poiché esisteva un’altra Castania detta di Naso (oggi Castell’Umberto) fu aggiunto l’appositivo Furie.
Numeri utili
Santo Patrono - San Giovanni Battista Festeggiamenti 24 giugno
Il paese è conosciuto anche per il Presepe Vivente, rappresentato annualmente dal 25 dicembre al 6 gennaio. La bellezza di questo presepe è data dalla cura dei dettagli con cui sono ricreati i diversi ambienti (numerose botteghe artigiane dove si ritrova il lavoro degli antichi mestieri: il fabbro, il vasaio, le tessitrici ecc.). L’organizzazione è coordinata dai giovani dell’Associazione turistico culturale “Giovanna d’Arco.