Descrizione:
La Parete Passo Scuro, realizzata dall’Ente Parco delle Madonie in collaborazione con il C.A.I., è una parete attrezzata per l’arrampicata libera (disciplina sportiva che negli ultimi anni registra una notevole crescita di appassionati). La falesia (715 m s.l.m.) si trova presso contrada Monticelli, nel territorio di Castelbuono (PA). Gli itinerari d’arrampicata sono 20 e sono numerati alla base partendo dalla sinistra verso destra, hanno una lunghezza inferiore a 30 metri e alla loro base riportano nome e grado di difficoltà. E’ necessario indossare il casco e conoscere le manovre e materiali basilari (uso della corda, nodi, manovre di assicurazione al primo di cordata, uso di attrezzature, ecc.). Il materiale utilizzato per proteggere la scalata è tutto in acciaio inox e le soste sono provviste di moschettone di calata. Il cancello d’accesso va lasciato aperto o chiuso a seconda di come lo si trova.
Avvertenze: L’arrampicata è un’attività che può presentare fattori di rischio per chi la pratica, pertanto si raccomanda la massima attenzione. L’Ente declina ogni responsabilità riguardo incidenti, che possono interessare i fruitori della falesia.
La scalata è vietata in condizioni meteo sfavorevoli ed in presenza di animali al pascolo nel pendio sovrastante la falesia.Storia:
n.p.
Numeri utili
PARCO delle MADONIE
Sede: Corso Paolo Agliata, 16 90027 Petralia Sottana (PA) tel. 0921-684011 fax. 0921-680478
Ufficio di assistenza turistica: tel. 0921-923327 Sito web www.parcodellemadonie.it
PARETE PASSO SCURO