Comune di Ragusa
97100 Ragusa RG
www.comune.ragusa.gov.it/
info@comune.ragusa.gov.it
Tel. 0932.676111
Dati Municipio di appartenenza

Descrizione:
Il primo nucleo della città si deve ai Siculi, con il nome di Ibla Heraria.Conquistata dai cartaginesi e in segutodai romani,divenne un importante centro economico e politico sotto le dominazioni Bizantine e Arabe ;ricevette l’impronta medievale,che conserva tuttora dai normanni, e in seguto dai Chiaramonte.
Descrizione:Ragusa, sorge a circa 500 m d'altitudine sul versante meridionale dei monti Iblei . Notevoli sono, a Ibla (la parte antica della città, detta anche Ragusa inferiore), il Duomo di San Giorgio, in stile barocco e la chiesa di San Giuseppe, del 1590, con facciata barocca e interno a pianta ellittica. A Ragusa superiore sono pregevoli la Cattedrale e il Museo archeologico ibleo, che espone reperti provenienti dal territorio (dalla preistoria al periodo tardo romano).
Storia:
A pochi chilometri dalla città c’è il castello di Donnafugata,esempio emblematico di quella attenzione delle famiglie aristocratiche siciliane per la casa di campagna, sorta di elegante dimora del proprietario per molti mesi dell’anno.Il parco del castello può essere considerato uno dei pochi giardini storici di grande pregio tuttora esistenti in Sicilia.
Numeri utili
n.p.