Descrizione:
L’Autodromo di Pergusa è un circuito automobilistico e motoristico che cinge le rive dell’omonimo lago, a Enna. Costruito nel 1961, vi si sono disputate gare di Formula 1, Formula 2 e la Formula 3000. Dal 2004 è in attesa di regolare omologazione. L’Autodromo è uno degli unici impianti di questo genere esistente in Sicilia (insieme all’Autodromo di Siracusa), l’anello del circuito ha una lunghezza di 4,950 Km, largo circa 8 metri, la pista è completata da 38 box, di tribune con 4.000 posti e fornita di bar, ristorante e cinema. Tra le altre strutture troviamo: l’Edificio Direzione Gara con annesse sale segreteria e salette per ufficiali di gara e speaker; Sala stampa con postazioni internet ad alta velocità; Centro Medico; e due siti predisposti per l’atterraggio elicotteri.
In attesa del completamento della messa a norma vi si svolgono sfilate d’auto d’epoca e analoghe manifestazioni sportive.
Storia:
n.p.
Numeri utili
Come arrivarci: E’ possibile raggiungere l’autodromo dagli aeroporti internazionali di Palermo e di Catania e dai rispettivi porti, percorrendo l’autostrada Palermo – Catania con svincolo di Enna (da cui dista 5 Km).