
Descrizione:
Il Parco, istituito nel 2001 dalla Regione Sicilia, interessa il corso dell’omonimo fiume e dalle pendici del monte Soro arriva alla costa Ionica, poco a sud di Taormina, lungo il confine tra le province di Messina e Catania.
Migliaia di anni fa una possente colata lavica ricoprì il letto del fiume Alcantara, nel corso degli anni successivi, le gelide acque del fiume hanno eroso la roccia disegnando un paesaggio simile ad un canyon, le Gole dell’Alcantara. Tra le alte e nere pareti laviche si possono ammirare limpidi laghetti, cascate e piccole spiagge. La flora del parco si presenta con salici, olmi, betulle, pioppi e fichi d’India selvatici, e poi, piante spontanee come orchidee, anemoni, viole e papaveri. La fauna è ricca di varie specie di uccelli, tra cui spiccano l’aquila reale, il martin pescatore e il merlo acquaiolo. Tra i mammiferi troviamo l’istrice,il ghiro, la donnola, il gatto selvatico e la volpe.
L’escursione alle Gole dura circa un’ora e mezza e viste le difficoltà del percorso è consigliata ad esperti e con una buona pratica di nuoto. Indispensabile un costume da bagno ed un paio di scarpe da tennis senza calze.
Storia:
n.p.
Numeri utili
Gestione: Ente Parco Fluviale dell’Alcantara Via Dei Mulini 98034 Francavilla di Sicilia (ME)
Organi Statuto Regolamento Bandi
Sede amministrativa
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME)
Tel: 0942/9899 - 989911 - Fax: 0942/981038